sei in: galleriailmelone.com/inserimento articoloesci
rassegna stampa
 
Precedente Successivo
 
Il Gazzettino - Rovigo 04/06/2014 
Monologhi recitati fra le opere d'arte
GALLERIA IL MELONE
 
E' stato un pomeriggio artistico che ha saputo coniugare l'arte pittorica e la scultura, il teatro e la musica. Un pomeriggio alla galleria d'arte Il Melone di via Oberdan, durante il quale la scuola di recitazione Opera Entertainment di Rovigo ha presentato tra le opere d'arte, un recital teatrale proposto dagli attori che hanno appena concluso il corso avanzato dell'anno accademico 2013/2014: una carrellata di monologhi e dialoghi da Goldoni a Gogol', da Cecov a Franca Valeri, per finire con Lella Costa, intervallati da da momenti musicali eseguita da Nicola Medici all'oboe e Sami Karbik al violoncello. L'evento, inserito nell'ambito delle manifestazioni promosse da "facciamo centRO", ha riscosso un notevole successo. E' stato presentato dal direttore artistico della scuola, Giuliano Scaranello, che festeggia proprio quest'anno i suoi quarant'anni di di attività teatrale trascorsa sul palco dei più prestigiosi teatri italiani ed europei. Scaranello ora mette a disposizione dei suoi conterranei polesani, la maturità artistica e e il bagaglio di esperienza di una brillante carriera.
 
 
 
Il Gazzettino - Rovigo 30/05/2014 Elisabetta Zanchetta
Le nuvole letterarie con Opera
GALLERIA D'ARTE IL MELONE
 
Domani alle 17.30 la Galleria Il Melone arte contemporanea di via Oberdan, propone "Nuvole letterarie", un recital teatral-musicale nella cornice della mostra permanente di pittura, scultura, oggettistica. L'evento sarà curato dagli allievi del corso avanzato della scuola di recitazione Opera Entertainment di Rovigo, che si cimenteranno in monologhi e dialoghi teatrali accompagnati da un duo musicale formato da Nicola Medici (oboe) e Sami Karbik (violoncello). Il programma spazierà da Goldoni a Gogol', da Cecov a Lella Costa e sarà presentato da Giuliano Scaranello, presidente e direttore artistico dell'Associazione. L'iniziativa culturale è patrocinata da "facciamo centRO". L'Associazione Opera Entertainment ha lo scopo di diffondere e sviluppare nel territorio polesano e più estensivamente in tutta Italia l'attività teatrale e musicale con motivi di aggregazione ricreativa e culturale.
 
 
 
La Voce Nuova di Rovogo 10/11/2013 
La natura e la campagna di Mingardo
Arte contemporanea
 
ROVIGO - Nuovo appuntamento dedicato all'arte. Sabato prossimo, dalle 17.30, la galleria Il Melone Arte Contemporanea inaugurerà in via Oberdan la mostra personale "Issue One" di Roberto Mingardo. L’artista, classe '61, inizia a dipingere poco più che ventenne rimanendo lontano dai circuiti dell’arte e uscendo allo scoperto solo pochi anni fa. La sua pittura, ispirata alla campagna in cui vive, si evolve dalla scarna, personale rappresentazione della natura con i suoi elementi: alberi, fiori…, a paesaggi sempre più stilizzati, materici, quasi privi di elementi, ma pur sempre raffiguranti la terra. L’artista ha esperimentato per un periodo anche la fotografia alla ricerca di dettagli della natura che ad una prima osservazione richiamano opere astratte. “Natura, paesaggi, alberi, fiori, materia, astratto, Informale sono i “tags” ricorrenti nei lavori di Roberto Mingardo. Un percorso privato e personale iniziato molti anni fa e sempre rimasto “non visibile” e che affonda le sue radici non solo metaforicamente nella terra, terra nella quale è vissuto e vive.” (Antonio Costanzo). Questa è la sua prima mostra personale di pittura dove le opere testimoniano le tappe più significative di un percorso iniziato 30 anni fa, tormentato da dubbi e ripensamenti, ma sostenuto sempre da una grande passione cresciuta, affinata e maturata nel tempo. Roberto Mingardo, nel 2012 ha partecipato alla Fiera ArtePadova, dove ha conseguito il Primo Premio C.A.T.S.ArtePadova. Nel 2013 ha partecipato alla mostra collettiva ”Berlin 3”, Reuss Galerie, Berlino. Roberto Mingardo sarà presentato da Antonio Costanzo, sociologo dell’arte. La mostra è realizzata grazie al sostegno della Famiglia Gardina, proprietaria dell’Azienda Agricola Quota 101. situata a Luvigliano sui Colli Euganei vicino a Torreglia. L’azienda è produttrice di vini (Serprino, Malterreno, Prosecco, Cabernet Doc, Fiordarancio Docg) e olio di frantoio, nel pieno della valorizzazione del territorio attraverso i suoi frutti. Ingresso libero La mostra sarà visitabile fino al 15 dicembre. Orario: da martedì a sabato, 10-13; 16.30-19.30
 
 
 
La Voce Nuova di Rovogo 26/05/2013 
Le sculture di Converio ospitate in Galleria Melone
Fino al 29 giugno
 
ROVIGO - Mario Converio, scultore vicentino conosciuto e apprezzato in Italia e all'Estero, è stato protagonista, alla galleria d'arte contemporanea "Il Melone" della mostra "L'armonia del ferro", inaugurata ieri. Lo scultore forgia il ferro ma nell'esposizione, sono presenti sculture recenti, realizzate in ferro, rame e pietra. la rassegna resterà aperta fino al 29 giugno ( martedì-sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30).
 
 
 
La Voce Nuova di Rovogo 25/05/2013 Maria Chiara Pavani
Alla Galleria Il Melone le opere in ferro dello scultore vicentino Mario Converio
In programma oggi alle 18.30
 
ROVIGO - Mario Converio, scultore vicentino conosciuto e apprezzato in Italia e all'Estero, sarà protagonista alla galleria d'arte contemporanea "Il Melone", della mostra "L'armonia del ferro", oggi alle18.30. Lo scultore forgia il ferro, metallo che per azione combinata di aria ed acqua, ossidandosi, acquista diverse cromie e porosità. La forgiatura non è facile, ma l'artista, "con raffinata manualità e forza fisica, riesce a creare opere di sorprendente leggerezza ed eleganza": e aree figure mitologiche, soggetti sacri, animali colti nel momento della caccia. Nell'esposizione, saranno presenti sculture recenti, realizzate in ferro, rame e pietra, che hanno ottenuto menzioni e riconoscimenti internazionali. la rassegna resterà aperta fino al 29 giugno, secondo il seguente orario: martedì-sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30.
 
 
Precedente Successivo
 
home | galleria | mostre eventi | artisti | contatti | rassegna | servizi | guestbook | newsletter
 
 
Galleriailmelone© Copyright 2007, DECA srl - All rights reserved

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di piu' Acconsento