sei in: galleriailmelone.com/homeesci
home  
galleria
 

IL MELONE ARTE CONTEMPORANEA

L’idea di aprire una galleria d’arte contemporanea in Polesine, ed in particolare a Rovigo, è nata principalmente da due esigenze dei curatori: la prima dettata dalla voglia di aprire uno spazio dove, quando uno vi entra, si senta a suo agio e possa godere dell’energia che viene liberata dalle opere stesse, dai colori, dai segni e dalle forme. Un posto dove si possa discutere e condividere liberamente le proprie idee sul mondo dell’arte con chi lo accoglie. Il punto di forza della galleria è, infatti, la cultura e la conoscenza artistica dei curatori, sempre disposti ad un dialogo ed ad uno scambio di visioni sull’aspetto artistico, e non solo, della società contemporanea. L’altra esigenza nasce dal rendersi conto che nel territorio vi era la mancanza di uno spazio simile, in particolar modo dedicato ai giovani artisti emergenti. I luoghi che accolgono arte sono infatti molto costosi e a volte i giovani non riescono a farsi conoscere ed ad avere la possibilità di esporre i propri lavori. La galleria si propone, infatti, di diffondere principalmente le opere di giovani artisti, non ancora noti nel panorama internazionale, ma professionalmente impegnati e con esperienze espositive interessanti, curando con dovizia di particolari l’allestimento delle opere stesse, sia che si tratti di dipinti, fotografie, sculture, video arte ed altro.
Gli artisti che espongono, od hanno esposto presso Il Melone, sono scelti accuratamente dai curatori. Non importa quale linguaggio artistico usino: le opere devono essere comunicative ed in grado di emozionare anche lo spettatore più freddo che si avvicina con pregiudizio al mondo dell’arte contemporanea. In mostra permanente in galleria si possono trovare i dipinti degli artistl talianii: Laura Gioso, Mario Lazzarini, Simone Del Pizzol, Sonia Strucul, Viviana Pascucci, Alessandro Vignali, Luca Zarattini, Luca Moscariello, Massimo Brani, Monica Righetti. Angelo Maineri, Fabrizio Molinario, Maria Rosaria Stigliano, Antonio Villa Elisabetta Zanutto, Riccardio Zuliani. Non sono esposte opere pittoriche solamente di artisti italiani, ma anche di altri internazionali: è il caso del francese Stephan Guillais, dell’olandese Dienke Groenhout, del messicano Mauricio Morillas, della sud-coreana Naomi Park e del newyorchese Ernest Rosenberg. La galleria Il Melone organizza mostre per proporre ai suoi visitatori opere sempre innovative, dalla forte carica espressiva, che riescono a dare un’ampia rappresentazione del panorama artistico nazionale ed internazionale che ci circonda. Non è un’impresa facile questa, anche perché mai come ai giorni nostri c’è un melting pot di correnti artistiche, linguaggi sempre diversi con cui gli artisti vogliono interpretare il mondo in cui viviamo.

galleria

 
mostre ed eventi
 
 
Mostra permanente
 
 
fotofotofotofoto
 
Presso la Galleria Il Melone "Mostra collettiva di artisti internazionali"
 
artisti
 
 
Stephan GuillaisDouglas HoltquistMauricio Morillas
STEPHAN GUILLAIS (Caen, 1975) Formazione 2002 Laurea in Tedesco presso l'Università di Lingue e Letterature Straniere, La Sorbonne Nouvelle, con specializzazione in Letteratura Contemporanea Tedesca 1999-2000 Corso di 3° livello di pittura e disegno presso l'Ecole des Beaux­Arts di Caen, Fra...DOUGLAS HOLTQUIST (Ortonville, 1955) Mostre personali 2017 "Twirlybird Series, Doves I, II, III, IV Good News Cafe and gallery, Woodbury CT, U.S.A 2016 "Birds of color" Good News Cafe and gallery, Woodbury CT, U.S.A. 2010 “Farm Family Portrait”, Lakeside Park, Ortonville, MN U.S.A. 2009 C...MAURICIO MORILLAS(Mexico City, 1962)Formazione2002 Laboratorio tradizionale. Carrus, Francia. Helmut Frerick maestro cartaio.2002 Laboratorio di carta giapponese “SCHIFU”. Carrus, Francia. Asao Shimura maestro cartaio.Mostre personali2008 Mauricio Morillas, Hotel Plaza, Padova2008 Mauricio Morillas,...
 
 
home | galleria | mostre eventi | artisti | contatti | rassegna | servizi | guestbook | newsletter
 
 
Galleriailmelone© Copyright 2007, DECA srl - All rights reserved

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di piu' Acconsento